PRONTUARIO PROBLEMI ASSETTO E SOLUZIONI
Di MANIEZ

Questo prontuario,vuole essere solo una guida veloce e di rapida consultazione,per la risoluzione dei principali e più comuni problemi in pista.
Molto spesso,problematiche più gravi,che coinvolgono l'assetto e la struttura base del telaio o del motore, vanno attentamente controllate da una persona esperta,direttamente in pista.


PROBLEMA
CAUSA
SOLUZIONE
Il kart fatica ad inserirsi in curva,tende ad andare dritto in entrata. SOTTOSTERZO.
Il grip sul retrotreno è eccessivo.
Kart sbilanciato.
-Allargare l'avantreno
-Allargare ed Irrigidire il retrotreno.
-Rimuovere la barra di torsione avantreno.
-Alzare la pressione pneumatici sul retrotreno.
-Aprire di 1 mm incidenza ruote avantreno.
-Caricare il Caster di 5° negativi(spostamento in avanti parte superiore fusello con eccentrico graduato, verificare campanatura e convergenza)
Il kart si inserisce troppo rapidamente in ingresso curva con il retrotreno che scivola. SOVRASTERZO.
Il grip sull'avantreno è eccessivo
Kart sbilanciato.

-Stringere l'avantreno
-Irrigidire l'avantreno.
-Ammorbidire il retrotreno (mozzi corti).
-Controllare ed azzerare la convergenza.
-Scaricare il Caster (spostamento indietro parte superiore fusello).
-Abbassare la pressione dei pneumatici posteriori
-Verificare la corretta posizione del sedile ed eventualmente spostarlo indietro.

 

Il Kart scivola sulle quattro ruote in curva.

GRIP SCARSO.

-Eccessiva velocità in entrata
-Gomme usurate o vecchie.
-Pista sporca.

-Alzare il baricentro del Kart.
-Allargare ed ammorbidire avantreno.
-Stringere di poco il retrotreno.
-Allentare le staffe delle pance laterali.
-Allentare il terzo cuscinetto sull'assale.
-Verificare che il paraurti posteriore non sia troppo stretto.
-Aprire di 1 mm incidenza ruote avantreno.
-Caricare Caster.
-Montare mozzi corti sul retrotreno.

 

Il Kart salta molto in entrata e percorrenza curva

GRIP ECCESSIVO.
-Velocità troppo bassa in entrata curva e scarso trasferimento di carico in staccata.
-Ritardo nel dare gas dopo la staccata.
-Pista molto gommata
-Rapporto troppo lungo

 

-Abbassare il baricentro del Kart.
-Allargare ed irrigidire Avantreno e Retrotreno.
-Montare mozzi lunghi.
-Montare assale più rigido.
-montare barre di torsione avantreno (se il telaio è predisposto)
-stringere le staffe delle pance laterali.
-Stringere il paraurti post.
Kart lento in uscita dalle curve

RAPPORTO TROPPO LUNGO
-Staccata troppo incisiva
-errore nella traiettoria.
-Carburazione grassa ai bassi

 

 

-Controllare la corona ed eventualmente montarne uno più grande(numero di denti maggiore)
-Provare ad abbassare la velocità in percorrenza curva (non in staccata)
-Verificare la traiettoria della curva,provando a cercare un punto di corda ritardato o anticipato.
-Verificare la carburazione ai bassi regimi,controllare la fumosità di scarico in accelerazione dai bassi.
-montare un flessibile più lungo sul collettore dell'espansione .
Kart lento in rettilineo RAPPORTO TROPPO CORTO
-Carburazione sbagliata alti regimi.
-errore in percorrenza e/o uscita nella curva che precede il rettilineo.
-
Controllare la corona ed eventualmente montarne una più piccola .
-Verificare la carburazione agli alti,provate ad arrivare alla fine del rettilineo principale con il gas aperto al massimo e tappare uno dei fori del cassoncino di aspirazione,se il kart sembra che acquisti velocità e potenza,vuol dire che siete magri,se invece perde ancora di più e sembra quasi che si imbratti del tutto,vuol dire che siete grassi. Se infatti chiudete uno dei fori in piena velocità con il gas spalancato,la carburazione è giusta se il motore gira meno rotondo ma non tende ad imbrattarsi del tutto.
-Provate a fare scorrere di più il telaio in uscita curva, forse usate troppo lo sterzo e predete tempo. Eventualmente,provate a cambiare traiettoria.
-Montare un flessibile più corto sul collettore dell'espansione